LA LETTERA DI ACCOMPAGNAMENTO:

La lettera di accompagnamento del cv è forse più importante del curriculum stesso. La lettera di accompagnamento è fondamentale per convincere il vostro interlocutore a chiamarvi. Proviamo a girare la scena e far finta che siate voi a cercare un aiuto, anche solo una persona per fare le pulizie a casa vostra, e ricevessimo una lettera con scritto:

“Sto cercando lavoro, qualunque cosa va bene, ho davvero bisogno di lavorare”

“Amo l’ordine e la pulizia per propensione personale, e ho deciso di fare di questa mia dote un lavoro, certa di saper rendere al meglio un servizio per il quale mi impegno giornalmente aggiornandomi anche sui prodotti migliori ed i segreti per ottenere sempre risultati più soddisfacenti”

“Allego il mio cv sperando in una vostra risposta”

Quale di queste introduzioni vi convince di più? Quale vi fa sentire: ‘questa è proprio la persona che stavo cercando?’ dotatevi di pazienza e scrivete una lettera di accompagnamento carica del vostro entusiasmo e dei pro che possono convincere il datore di lavoro ad assumervi, un pro ad esempio può essere anche la vicinanza al luogo di lavoro così da garantire la copertura del turno di apertura e di chiusura senza problemi.